Big Bench Hunter: La grande panchina del sole
• Distanza 123.31 km
• Tempo 5:09:34
• Dislivello 1138 metri
“Giornata storta”
È la solita storia, per non fare fatica in bici, si deve andare in bici, se stai senza pedalare per una settimana, quando ti siedi sul sellino c’è da tribolare. Aggiungi un giro inventato li per li, con salite corte ma belle secche e una bicicletta che monta il 39x26, allora è fatta. Mettici qualche doloretto alla schiena, alle ginocchia, e al bicipite destro ed è disfatta completa. Arrivi al punto di sentire il vento anche se non c’è.
Comunque, il giro è uscito, la caccia alle panchine continua, oggi una nuova, quella della regione Fraschetta di Alice Belcolle. La Grande Panchina del Sole, così è stata chiamata, è tutta rosa, forse a ricordare la schiuma del Brachetto, quando viene versato.
Una bella chiacchierata con un viticoltore di Alice, con la vigna proprio attaccata alla panchina. Stava rinforzando il vigneto con nuove viti, nel caso quelle vecchie decidessero di andare in pensione. Mi chiede della bici, quanto pesa, come faccio a fidarmi di pneumatici così piccoli, quanto forte si può andare in discesa, come faccio a non avere paura e aggiunge che se tutti si andasse in bici, l’inquinamento andrebbe a svanire. Parliamo per una decina di minuti e riparto per raggiungere la panchina rosa, li a poce decine di metri.
Foto di rito, per il nuovo album della pagina Big Bench Hunter (facebook.com/pg/bigbenchhunter/photos/?tab=album&album_id=2276004015788990) e mentre scendo verso il Santuario della Fraschetta, un altro ciclista sale, bici alla mano, si arrampica alla panchina. Due parole quando ci incrociamo. Viene da Tortona, è stupefatto dalla bellezza di queste colline, molto differenti di quelle dalle sue parti. Una stretta di mano, e ognuno per la sua strada senza nemmeno presentarci.
Proseguo un po’ alla cieca, non so bene dove andare, vorrei superare anche questa volta i 100 km ma la vedo dura. Decido per Acqui Terme e la salita alla regione Carpeneta di Strevi, una visita veloce alla terza panchina del giorno, la Gialla di Strevi e poi via verso casa ma passando da Alessandria, così per allungare un po’ e litigare con il solito traffico stradale. SEMPREINSELLA!