I muri di Montecastello

03/03/2015
• Distanza 34.24 km
• Tempo 1:23:49
• Dislivello 456 metri
Due sole righe per questo corto giro della pausa pranzo, solo una trentina di km, perché in poco più di un’ora non riesco a fare di meglio, ma ne voglio scrivere ugualmente, solo per raccontare il fascino che hanno queste strade così vicine a noi, e forse per questo un po’ troppo snobbate e sottovalutate.
Questa mattina ero a Montecastello per lavoro e l’ho percorso a piedi quasi per intero, apprezzando le sue scalinate, le vie contorte i piazzali, gli slarghi, e nello stacco dal lavoro ho pensato di visitarlo in bicicletta, affrontando le sue corte salite, quasi dei muri.
L’avvicinamento dalla città è tranquillo, stranamente oggi non c’è molto traffico, appena fuori centro mi dirigo sulla SP80 Alessandria-Bassignana, passando per Valle San Bartolomeo Pavone e Pietra Marazzi, paesi caratteristici, adagiati sulle colline a Nord di Alessandria. Raggiunto Montecastello, inizio il mio veloce tour lasciando la SP80 e svoltato a sinistra su via XX Settembre, salgo verso la sommità del paese.
Prima ascesa
680 metri in tutto ad una media del 7%. I primi 180 metri in rettilineo, salgono blandi, 5% , la prima curva in pavé a destra chiude di quasi 180°, e vede un caratteristico slargo scavato nel muro di cinta di un’abitazione per permetterne il transito anche a grandi automezzi.
Inizia via Umberto 1° e si passa davanti al Municipio, la pendenza aumenta al 7% medio con una punta all’8%, 60 metri e la seconda curva a sinistra, un po’ più larga di quella precedente, immette sul tornate successivo, 150 metri e la pendenza si attesta all’8% medio, terza curva a destra e tornante di 130 metri, si passa davanti alla gialla costruzione della scuola, la pendenza si porta al 9% fisso e rimane invariata anche dopo la quarta curva che accede al successivo tornante di 120 metri, che termina con la punta finale all’11%.
Quinta curva a 90° a destra, ancora 60 metri al 9% e svolto su via Trieste scendendo nuovamente sulla SP80.
Seconda ascesa
Ripeto la stessa ascesa ma una volta in cima, invece di scendere subito per via Trieste proseguo su via Umberto 1°, fino all’incrocio con la strada per il castello e proseguo in direzione del cimitero, la pendenza scende sensibilmente e a parte una punta dell’8%, la media si assesta sul 6%.
Al bivio successivo, tengo la destra, scendendo ancora sulla SP80, nel tragitto incontro gli esiti di una frana ripristinata dove la strada è ancora sterrata.
Sono nuovamente in paese, riprendo via XX Settembre e proseguo per via Rivone, a scendere questi pochi metri ripidissimi, si corre il rischio di capottare.
Terza ascesa
Questa volta salgo via Trieste, è un rettilineo di 520metri, di cui i primi 200 salgono al 7% medio, che si assestano al 12% nei successivi 230 metri. Gli ultimi 100 metri sono al 9% e sono nuovamente al bivio per il castello. Proseguo sul tragitto precedente affondando ancora la strada franata e torno giù in paese.
Quarta ascesa
Questa volta azzardo contromano lo strappo di via del Rivone, 20% di punta massima, proseguo su via XX Settembre, poi via Umberto primo, e arrivato in cima, scendo direttamente a Pietra Marazzi, proseguendo verso Alessandria e raggiungendo l’AMAG, giusto in tempo per la timbra di entrata delle ore 14:00.

Distance: 34.0 km
Elevation: +472 / -474 m

Cue sheet

Loading...

View desktop version

You are currently viewing the classic ride page. Make this my default view for ridesReturn to new ride pagedismiss