Col vento, non ci azzecco mai!
08/03/2019
• Distanza 142.72 km
• Tempo 6:23:48
• Dislivello 1779 metri
“Nulla si Crea. Nulla si distrugge” A parte la mia pazienza quando devo pedalare contro vento.
Quando sono partito, poco prima delle tredici, di vento non ce n’era. Visto che nel pomeriggio, se si alza , soffia quasi sempre da Nord, ho pensato di andare a Nord, obiettivo Crea. Un giro un po’ largo per arrivarci, Oviglio, Felizzano ed invece della solita Fubine, punto su Quattordio e Refrancore, una strada un po’ inusuale per la destinazione che mi ero posto. Ma la ragione per cui ho fatto questa deviazione è perché, così, sarei passato proprio davanti alla Grande Panchina di Castagnole Monferrato.
Bellissima giornata, fino a quando non si è alzato il vento ed infatti alla Big Bench di Castagnole, la bandiera sventolava a brezza tesa, direzione E-S-E. Fregato, per una volta che vado a Nord mi becco il vento contrario al ritorno. Foto di rito con la EPS sulla panchina. Ne avevo già fatta una con la Carrera e altre con la HBM ma questa bici a vedere la grande panchina rosso Ruché, non l’avevo ancora portata.
Via, col vento sulla spalla destra leggermente arretrato, mi spinge appena sui su e giù delle colline del Basso Monferrato.
A Calliano, cambio direzione e me lo trovo dritto sul fianco. Sfioro Penango, e salgo a Moncalvo. La mia destinazione è li, sotto al paese, strada Santa Maria, una valida alternativa per il Santuario di Crea.
Sempre bella e sempre dura e oggi che ho la EPS è più dura del solito. Nonostante i lavori in corso sulla strada e un escavatore che sbarra la strada, riesco a strappare un PR (Per Strava è un record privato). Due foto al Santuario e poi via controvento verso casa, con un rapido passaggio all’altra Grande Panchina della zona, quella di Sala. L’ultima, la terza, che è installata a Rosignamo M.to, la lascio perdere.
Vento anteriore in spalla sinistra e da Alessandria in poi, dritto sul muso. Vento da Sud, che si è raffreddato parecchio passando sull’Appennino. Dai 23°C della partenza, la temperatura è scesa a 13 gradi. Negli gli ultimi due chilometri, un colpo di fortuna, mi accodo ad un trattore. Il rimorchio è carico di liquame, puzza, ma si viaggia a 42 km/h, una pacchia. SEMPREINSELLA!