“Due iniziative interessanti.”
Esco o non esco?
Nuvole rade in cielo e il sole che viene e che va, sei gradi la temperatura esterna, non è certo la giornata di ieri. Nel pomeriggio verrà la pioggia, e pare che il maltempo duri per tutto il fine settimana, e decido per una breve uscita, restando vicinissimo a casa.
Esco e svolto sulla SP185 in direzione di Portanova, e sotto agli alti Cedri del Libano di Piazza San Carlo, ecco Elena, la presidente della Pro Loco di Casal Cermelli, sempre impegnata tra sagre, e manifestazioni di beneficenza. Ha preparato un piccolo banco rivolto alla strada, due manifesti -come quelli della foto-, sei gradi centigradi, in questo nuvoloso mattino, seduta su una seggiola aspetta di consegnare Gardenie e/o Ortensie -da qui, “”Gardensia”- a chi vorrà fare la donazione, ed i fondi raccolti con l'iniziativa andranno a sostegno della ricerca scientifica e permetteranno ad AISM di continuare le proprie attività di supporto e assistenza per le persone con Sclerosi Multipla. Due chiacchiere, e parto per una strada non ancora decisa.
Mi rendo subito conto che la SP185 in direzione Ovada, è per il momento da evitare, ma ormai sono qui e proseguo tra continui sobbalzi e appena posso, la abbandono per la meno trafficata e più scorrevole via Stazione.
Castelspina, Castellazzo e ponte Bormida, e si ripresenta il rumore che ieri sentivo provenire dal carro posteriore. Mi fermo, controllo e mi accorgo che il mozzo ha qualche millimetro di gioco. Sono quasi i città e decido di passare da Ottonelli per un controllo. Fa presto Giuseppe a sistemare il problema e mi informa del programma di ispezione e sostituzione, avviato da Shimano Europe BV, riguardante alcune guarniture stradali 11 velocità HOLLOWTECH II, prodotte tra il 1° giugno 2012 e il 30 giugno 2019 incluso, per un possibile problema di separazione degli incollaggi.
Controlla i dati di produzione delle mie pedivelle, che corrispondono ai modelli per i quali è richiesto il controllo e ci mettiamo d’accordo su quando eseguire la verifica.
Per saperne di più, ecco il link diretto a Shimano: bike.shimano.com/it-IT/information/customer-services/corrective-actions/important-safety-notice-11-speed-hollowtech-road-cranksets-inspection-program.html.
Riparto, il rumore è sparito, potrei andarmene direttamente a casa ma è uscito il sole e proseguo verso la Stortigliona, Frugarolo e Bosco Marengo, 50 km anche oggi, pochi ma messi assieme agli altri, alzano il valore di questo anno bisestile che pare non voglia portare nulla di buono.
SEMPREINSELLA e… occhio alle pedivelle Shimano.